venerdì 8 marzo 2013

Formati di Gioco: COMMANDER - Magic The Gathering



Ciao a tutti ragazzi, oggi vi parlerò di uno dei formati più divertenti di Magic The Gathering, ovvero il formato COMMANDER o Elder Dragon Highlander.
Questo formato Multiplayer è stato ideato, non dalla casa produttrice, ma bensì dai suoi stessi giocatori.


COSTRUZIONE DEL MAZZO:

I giocatori devono scegliere una creatura leggendaria come "Commander" del loro mazzo.
  • I giocatori possono scegliere qualsiasi creatura leggendaria come Commander. Due giocatori, nella stessa partita, possono scegliere il medesimo Commander, e altri possono includere quella carta nel loro Mazzo anche se non e' il loro Commander. I Commander sono soggetti alla "Regola delle Leggende" cosi' come qualsiasi altra creatura leggendaria; copie multiple della medesima creatura (sia essa un Commander o meno) verranno messe nei cimiteri (o nella Command Zone) come azione generata dallo stato
La colour identity del commander limita quali carte possano apparire nel mazzo, ovvero non si possono giocare carte che non abbiano in comune i colori del Commander, ne si può generare mana differente.


Ad esempio, se il nostro COMMANDER è Kaalia of the Vast, inseriremo soltanto carte dei colori del nostro Commander, ovvero il Bianco, il  Nero e  il Rosso.

Un mazzo COMMANDER deve contenere esattamente 100 carte, incluso il Commander, e con l'eccezione delle terre base, non possono esserci nel mazzo due carte con il medesimo nome.

IL PARTIAL  PARIS MULLIGAN

Considerando che generalmente le partite COMMANDER sono lunghe e giocate a partita secca, si usa una regola di mulligan modificata, progettata in modo da ridurre le mani prive di fonti di mana senza incrementare in maniera significativa la probabilita' di trovare singole carte. E' noto anche come "Brittany Mulligan".
  1. In ordine di turno, i giocatori possono esiliare (a faccia in giu') tutte o alcune delle carte nella loro mano.
  2. Ogni giocatore poi pesca dal proprio mazzo una carta in meno di quelle appena esiliate.
  3. I giocatori che abbiano esiliato almeno una carta possono tornare al punto A e ripetere il processo, pescando ogni volta una carta in meno.
  4. I giocatori rimescolano nel loro mazzo tutte le carte esiliate.
REGOLE

I giocatori hanno un totale di 40 punti vita iniziali.

Se a un giocatore sono stati inflitti 21 punti di danno da combattimento da un singolo Commander durante la partita, quel giocatore perde. ( I danni del Commander sono cumulabili)
Finche' un Commander e' nella command zone puo' essere castato. Come costo addizionale per castare un Commander dalla command zone, il suo proprietario deve pagare {2} per ogni precedente cast dalla command zone.

Qualora un Commander dovesse essere messo in un Cimitero o in Esilio da qualsiasi zona, il suo proprietario puo' invece decidere di metterlo nella Command Zone.


LA BANNED

I NOSTRI TORNEI

Qui in Fumetteria, siamo soliti utilizzare il sistema dei Victory Point, e i punti infettare per vincere sono 15 invece di 10.

Venite a scoprire e a provare questo spettacolare formato di gioco!
DISPONIBILI IN NEGOZIO


Nessun commento:

Posta un commento