venerdì 1 novembre 2013

Formati di Gioco: THE HORDE - Magic The Gathering

  THE HORDE
Formato Multiplayer Magic The Gathering


Cos'è l'ORDA?


+      L'Orda è una modalità multiplayer che si gioca da 1 a 4 giocatori. 

+      I giocatori giocano con dei normalissimi mazzi Commander da 100 carte, o da 60 con i cambiamenti del caso.

+      L'orda è costituita invece da un mazzo da 100 carte creato ad hoc e composto da un gran numero di pedine zombie e da altre carte non pedine.  
+      I giocatori hanno 3 turni di tempo per prepararsi all'Orda - turni durante i quali l'Orda è inattiva. 

+     Durante il turno dell'Orda, questa non pesca, ma rivela carte dalla cima del proprio grimorio finché non viene rivelata una carta non pedina. Vengono giocate quindi prima tutte le carte pedina rivelate, e poi la carta non pedina (l'orda non ha fase di acquisizione e di scarto)
+      L'Orda ha infinito mana di qualsiasi colore (è preferibile che il mazzo sia quasi esclusivamente nero, per non uscire dall'atmosfera)
+      Le carte pedine dell'Orda sono considerate a tutti gli effetti carte, per cui rimangono nel cimitero e possono essere tenute nella mano. 


+      Tutti gli zombie dell'Orda hanno rapidità e l'abilità "questa creatura deve attaccare se possibile". 
+      I giocatori umani hanno un punteggio totale di vita pari a 20*numero di giocatori, e giocano in contemporanea come in Two-Headed Giant. Inoltre, esattamente come in questa modalità, hanno anche una fase di attacco e difesa unica e condivisa. 
+      L'Orda non ha punti vita, ma per ogni danno che le viene inflitto vengono macinate altrettante carte. (le carte macinate in questo modo vengono rimosse dal gioco)
+      L'Orda vince se i punti vita dei giocatori scendono a zero, i giocatori vincono se l'Orda non ha più zombie in campo e non ha carte nel grimorio. 
+      Dal mazzo dell'Orda devono essere tolte 25 carte a caso se i giocatori sono 3, 40 se sono 2, 55 se è uno soltanto.
+      Gli zombie dell'Orda non possono bloccare.
+      Se una carta viene fatta tornare in mano all'Orda, questa può essere rigiocata nella successiva fase principale
+      Le pedine e le carte non pedina USANO lo pila, per cui è possibile rispondere al loro gioco.
+      Se l'Orda deve prendere una decisione, la deve fare nella maniera più casuale possibile. 
+      Le carte pedina vengono messe sul campo di battaglia e non lanciate (al contrario della carte non pedina, le pedine dunque non  possono essere neutralizzate)
+      Nel caso di planeswalker durante la fase di attacco gli vengono assegnati attaccanti un numero di creature pari al numero di segnalini fedeltà -1 (ESEMPIO: se in campo c'è un Koth con 3 segnalini lealtà, e l'Orda attacca con 3 zombie, facciamo conto che due di questi assaltino il planeswalker, e che solo il terzo attacchi invece i giocatori)
+      Le abilità attivate delle creature vengono attivate automaticamente quando possono cambiare gli esiti degli effetti giocati  (ESEMPIO: Saldaossa rigenera automaticamente qualsiasi zombie dell'orda che sta per essere messo nel cimitero), oppure si presentano le condizioni necessarie alla loro attivazione (ESEMPIO: appena Tymaret il Re dell'Omicidio viene messo in un cimitero, la sua seconda abilità viene pagata e attivata) in caso contrario l'attivazione viene scelta totalmente a caso con un dado cosi come gli eventuali bersagli ( ESEMPIO: sempre con  Tymaret il Re dell'Omicidio, la prima abilità viene giocata una volta per turno a seconda dell'esito del tiro del dado, idem per la scelta del giocatore bersaglio)
+   I danni infect all'Orda contano come normali danni (eccezion fatta per quelli alle creature)
+      ENJOY THE DEATH!


Un ringraziamento speciale va a T per questa spiegazione.

Nessun commento:

Posta un commento